Oncologia
Tipi di tumore
Tumore al seno
Il tumore al seno è la patologia oncologica più diffusa nella popolazione femminile. Più che di tumore, però, si dovrebbe parlare di tumori al seno. I tumori al seno, infatti, non sono tutti uguali, così come non sono tutti uguali i percorsi di diagnosi e cura.
Melanoma
Il melanoma è un tumore della pelle che nasce dalla trasformazione dei melanociti, le cellule che determinano il colore della pelle. Può apparire sulla pelle apparentemente sana oppure come una modificazione…
Tumore del polmone
Il cancro del polmone è la neoplasia che registra il più alto numero di casi a livello globale, se ne stimano ogni anno circa 2,5 milioni, e rappresenta la principale causa di morte per tumore.
Tumore al rene
Il carcinoma a cellule renali è il più diffuso tumore del rene. Poco conosciuto, è spesso silente e asintomatico e viene per questo scoperto, nella maggioranza dei casi, durante accertamenti svolti per altre ragioni.
Tumori testa collo
I tumori che colpiscono l’area tra testa e collo, come il cavo orale, la lingua, la laringe o le cavità nasali, sono poco conosciuti ma possono avere conseguenze molto serie.
Scopri i fattori di rischio, le buone norme di prevenzione…
Tumore uroteliale
Con il termine carcinoma uroteliale si intende un tumore maligno che interessa l’urotelio, ovvero il tessuto che riveste internamente la vescica. Il carcinoma uroteliale rappresenta oltre il 90% dei casi di tumore della vescica.
Convivere con il tumore
I diritti del paziente oncologico
I diritti del paziente oncologico riguardano l’ambito della salute, il sistema assistenziale, il lavoro e il sistema previdenziale.