Domande frequenti
Di seguito le risposte alle domande più comuni sul carcinoma renale. Per altre richieste più specifiche contatta il tuo medico di fiducia o informati su fonti attendibili e autorizzate.
I principali fattori di rischio per il carcinoma renale sono il fumo di sigaretta, l’obesità e l’ipertensione arteriosa.
Esistono diverse varianti. Il 70-80% dei casi sono rappresentati dal carcinoma a cellule chiare. Le altre forme sono i carcinomi denominati papillari e i cromofobi.
Si, ma è raro e rappresentano circa dall’1 al 5% dei casi.
Non esiste una prevenzione specifica, se non quella basata sull’azione sui fattori di rischio evitabili, in particolare il fumo.
Il carcinoma renale è una patologia che insorge più frequentemente con l’aumentare dell’età, con un picco in media intorno ai 70 anni.
Il rischio di carcinoma renale negli uomini risulta in media circa più del doppio rispetto a quello delle donne.
Quando presenti, i sintomi principali di un carcinoma renale sono sangue nelle urine (ematuria), dolore lombare o al fianco e la presenza di una massa palpabile. Possono essere presenti anche altri sintomi aspecifici, fra cui, per esempio, febbre, stanchezza, perdita di peso.
Attualmente il carcinoma renale è spesso diagnosticato in una fase asintomatica: il tumore viene individuato in modo del tutto casuale, durante esami medici eseguiti per altri motivi.
Al momento attuale non sono disponibili marcatori diagnostici utili, tuttavia, alcuni di questi sono in corso di valutazione da parte della comunità scientifica.
La sede più frequente è il polmone, seguito da fegato e dalle ossa. In casi meno frequenti sono colpiti anche altri organi come ad esempio il cervello, la cute e i surreni.
Nello stadio I il carcinoma renale è confinato nel rene con un diametro < di 7 cm, nello stadio II il diametro è > di 7 cm. Nello stadio III il tumore ha superato i confini del rene, ma non ha causato metastasi a distanza, mentre nel IV sono presenti anche queste metastasi.
In media, a cinque anni di distanza dalla diagnosi, il 71% circa dei pazienti è vivo. Questa percentuale include tutte le diagnosi di tumore del rene, dunque tutti i possibili stadi della malattia: si tratta dunque di un valore medio. Bisogna infatti considerare che la sopravvivenza dopo cinque anni è in proporzione più alta (pari al 93%) per i pazienti che hanno un tumore confinato al rene, mentre è significativamente più bassa (pari al 15%) nel caso di neoplasie che vengono scoperte quando hanno già dato luogo a metastasi a distanza.
No. Spesso è possibile, e anche preferibile, optare per una nefrectomia parziale, rimuovendo soltanto la parte da trattare.
- AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Linee guida – I tumori del rene, Ed. 2021, par. “Fattori di rischio”, p. 15 https://www.aiom.it/linee-guida-aiom-2021-tumori-del-rene/
- AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Linee guida – I tumori del rene, Ed. 2021, par. “Anatomia patologica”, p. 19 https://www.aiom.it/linee-guida-aiom-2021-tumori-del-rene/
- Wang B., Gong H., Zhang X., Li H., Ma X., Song E. et al. (2016), “Bilateral Synchronous Sporadic Renal Cell Carcinoma: Retroperitoneoscopic Strategies and Intermediate Outcomes of 60 Patients”, PLoS ONE 11(5): e0154578. doi:10.1371/journal. pone.015457
- Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, a cura di Agenzia Zoe, “Tumore del rene”, 07-04 21, https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-del-rene
- AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Linee guida – I tumori del rene, Ed. 2021, par. “I numeri”, p. 14 https://www.aiom.it/linee-guida-aiom-2021-tumori-del-rene/
- AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Linee guida – I tumori del rene, Ed. 2021, par. “Diagnosi e stadiazione”, pp. 17-18, https://www.aiom.it/linee-guida-aiom-2021-tumori-del-rene/
- AIMAC (Associazione Italiana Malati di Cancro, Parenti e Amici), “Il cancro del rene”, I Libretti di AIMAC, “Quali sono i tipi di trattamento usati?”, La Collana del Girasole, n. 26, cap. “La chirurgia”, pp. 18-19, 12-2021, https://www.aimac.it/libretti-tumore/cancro-rene
IT-NON-10819-W-06/2026