LAVORO
Rimanere attivi fa bene, quindi il consiglio è quello di non rinunciare a lavorare, quando si può continuare a farlo. Conciliare il lavoro con la malattia, infatti, è non sempre facile, dipende molto dal tipo di lavoro: un lavoro pesante che richiede sforzi o spostamenti o lunghe permanenze in piedi può essere molto complicato e anche controindicato per chi soffre di IAP. Lavorare in ufficio o da casa invece si può, con qualche accortezza.
In ogni caso, il primo consiglio per tutti i lavoratori è di informarsi su tutte le agevolazioni previste dalla legge.
Andare al lavoro in compagnia
Se prendere mezzi pubblici o guidare tutti i giorni per andare al lavoro risulta stancante, si può provare ad accordarsi con un collega per condividere il tragitto guidando a turno.
Seduti per bene alla guida
Non sottovalutare la postura alla guida (specialmente se il tragitto casa-lavoro è lungo!): posizionare il sedile e i pedali in modo ottimale per evitare mal di schiena e aiutare la respirazione.
La postura alla scrivania
Stare seduti per ore davanti a uno schermo può stancare e rendere più difficoltosa la respirazione. Dunque, nel caso del classico lavoro da scrivania va sempre controllata la postura. Ci sono cuscini e anche sedie che aiutano (quasi costringono!) a stare seduti per bene evitando il mal di schiena e aprendo il diaframma.
Occhio a chi copia
Cercare di stare lontani dalle fotocopiatrici mentre sono in funzione: producono delle polveri sottili equiparabili a quelle dello smog. Per legge dovrebbero essere in stanze separate o per lo meno avere dei filtri applicati sopra ai bocchettoni, ma non sempre è così.
Gli intervalli sono un diritto, usateli
Chi trascorre più di 20 ore al pc a settimana ha diritto a 15 minuti di riposo ogni 2 ore. Un tempo che si può utilizzare per sgranchire le gambe, sbloccare le spalle e per fare qualche respiro profondo, magari all’aria aperta.
Per approfondire consigli e stili di vita, consulta gli opuscoli delle Associazioni Pazienti AMIP e AIPI:
CONSIGLI PER LO STILE DI VITA
Per gestire l’ipertensione arteriosa polmonare è importante seguire le terapie e le indicazioni del medico. Ma è importante anche imparare a prendersi cura di sé, modificando il proprio stile di vita, senza però rinunciare, quando non è necessario, a tutto quello che si può ancora fare.
Vivere bene con l’IAP e non nonostante l’IAP si può.
Cliccando sui box potrai accedere ad approfondimenti e utili consigli per migliorare la gestione quotidiana della patologia.